“Born in Sicily” marchio per prodotti siculi di qualità

 

“Born in Sicily”

Il dolce stil novo della Pasticceria Siciliana

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze siciliane. Dal 20 dicembre al 8 Gennaio 2017 è stato presentato a Taormina “Born in Sicily”, una vetrina delle specialità enogastronomiche ed artigianali della Sicilia, ospitata presso il Palazzo dei Congressi. La rassegna è stata inaugurata lunedì alle ore 13.30 dall’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, alla presenza del sindaco Eligio Giardina e dell’amministrazione comunale di Taormina, dei partner e degli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa.

Non poteva mancare la Pasticceria D’amore, simbolo a Taormina di qualità ed eccellenza nel campo delle materie prime. In occasione dell’evento, Salvatore D’Amore, ha preparato i più famosi dolci tipici siciliani, come Cannoli e Paste di Mandorle, allietando l’atmosfera dell’evento.

E’ stato presentato  ad opera dell’assessore alle Risorse agricole e alimentari Dario Cartabellotta, il disegno di legge “Tutela e valorizzazione delle risorse genetiche Born in Sicily per l’agricoltura e l’alimentazione”.

Il progetto è volto alla tutela e salvaguardia delle migliori produzioni siciliane di qualità: vini, oli, frutta, ortaggi, formaggi, cereali e carni ancorate ad una biodiversità differenziata e non omologata che ne esalta le caratteristiche qualitative.

Con questa norma l’assessorato mira a rafforzare l’attività di salvaguardia delle risorse genetiche e a tracciare la qualità per renderla riconoscibile e difenderla dalla concorrenza sleale di prodotti scadenti e dall’agropirateria, istituendo un marchio di identificazione dei prodotti a qualsiasi titolo riconducibili all’agrobiodiversità siciliana.

Secondo l’assessore Cartabellotta, “risulta indispensabile un rafforzamento degli strumenti di controllo e di indagine da parte della Regione siciliana, per meglio potere rispondere alle esigenze di maggiore trasparenza e per ristabilire una relazione fiduciaria tra chi produce e chi consuma” .

L’attività di vigilanza si svolgerà attraverso l’istituzione di un Nucleo operativo regionale del Corpo forestale per la sicurezza agroalimentare che attuerà ispezioni e analisi dei prodotti a partire dalle grandi aree portuali e mercantili per garantire la sicurezza e la salute dei consumatori e delle imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *