In una Pasticceria Siciliana il pistacchio non può mancare!
Il pistacchio, insieme alla mandorla, sono i due prodotti principali della pasticceria siciliana. Il primo in particolare, definito “l’oro verde” della Sicilia, viene prodotto sulle pendici dell’Etna, nella città di Bronte, dove il clima caldo e secco, unito a un terreno vulcanico ricco di minerali, genera un frutto dalle caratteristiche organolettiche pregiate e un gusto unico.
La varietà siciliana, in dialetto chiamata frastuca (il frutto) o frastucara (la pianta), gode della Denominazione di Origine Protetta DOP, e grazie alle sue qualità è anche Presidio Slow Food. La raccolta del pistacchio avviene ogni due anni nel mese di settembre, ma i frutti si possono trovare tutto l’anno.
Come e dove utilizzarlo
Sgusciato o tostato, dolce o salato, il pistacchio di Bronte è il re della produzione dolciaria siciliana.
È l’ingrediente di base di moltissime ricette di dolci della tradizione sicula, e con il suo particolare sapore fa impazzire i turisti che lo assaggiano per la prima volta ma è amato soprattutto dalla gente del luogo che non perde occasione per addolcirsi la giornata.
La Pasticceria D’Amore è maestra nella preparazione di tante specialità dolciarie a base di pistacchio, come le paste di mandorla, il gelato e la granita al pistacchio.
Pur con diversi metodi di lavorazione, regalano entrambi una crema gelata estremamente morbida e cremosa che può essere assaporata da sola o con un’ottima brioche siciliana, tipica della colazione nella nostra regione.
E poi ancora torte, cannoli, paste secche, torroni, croccanti, cassate, e naturalmente il panettone al pistacchio, preparato con un impasto soffice e una lievitazione lentissima come vuole la tradizione.
Molte delle produzioni artigianali della Pasticceria D’Amore di Taormina sono disponibili online, grazie a delle confezioni preparate accuratamente per mantenere la freschezza del prodotto e a delle spedizioni sicure e affidabili che faranno arrivare tutta la bontà della pasticceria siciliana direttamente a casa vostra!