Caratteristiche di un Panettone Artigianale perfetto

Panettoni Artigianali

Vi siete mai chiesti quali sono le caratteristiche che rendono un Panettone Artigianale perfetto?

Il dolce natalizio per eccellenza oggi si trova in tutta Italia, non solo a Milano, suo luogo di origine, grazie soprattutto alla produzione industriale e alla grande distribuzione che invade i nostri supermercati già molto tempo prima che arrivi il Natale.

Panettoni ArtigianaliQuello a cui però facciamo riferimento è il Panettone Artigianale, preparato con la massima cura da esperti maestri pasticceri, con le migliori materie prime. Il Panettone Artigianale, infatti, non dovendo rispettare regole di mercato, che impongono ai produttori compromessi sul rapporto qualità-prezzo, mette sicuramente al primo posto la qualità del prodotto.

I panettoni industriali, inoltre, dal momento della produzione a quello del consumo hanno tempi lunghi che inducono l’uso di addittivi alimentari, come i conservanti, oppure quelli che aiutano a migliorare le caratteristiche sensoriali degli alimenti. Fattori questi che per ovvie ragioni tendono a coprire il gusto di un prodotto già di per sè realizzato a discapito della qualità.

Caratteristiche del Panettone Artigianale

Il Panettone è un prodotto dolciario tipico della tradizione italiana, iscritto nelle liste del Ministero per le Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari. In quanto tale deve rispettare una serie di specifici requisiti che riguardano la lavorazione e gli ingredienti, al fine di tutelare il prodotto.

Panettoni Artigianali

Innanzitutto, un Panettone che si rispetti deve necessariamente contenere del burro (in quantità non inferiore al 16%), quindi no ad altri grassi, come ad esempio l’olio di palma. Limpasto del vero Panettone include inoltre farina di frumento, zucchero, uova fresche e/oppure soltanto il tuorlo, in una percentuale non inferiore al 4%.

Il Panettone tradizionale è poi arricchito sia con uvetta che canditi per un buon 20%; e deve essere completato rigorosamente con lievito naturale, la cosiddetta pasta acida, ovvero un panetto di impasto già precedentemente lievitato, che dà vita all’intero dolce.

Le caratteristiche che rendono un Panettone perfetto e autentico, non riguardano soltanto gli ingredienti utilizzati per la sua composizione, e quindi il gusto, ma anche la forma, l’aspetto e l’aroma hanno un ruolo importante.

Una volta scartato, il dolce deve avere la tipica forma cilindrica che termina con una cupoletta scura; al taglio il Panettone deve risultare morbido e soffice, ben lievitato, con un’alveolatura abbonadante e regolare e con uvetta e canditi equilibrati e ben distribuiti nell’impasto.

Molto importanti, infine, anche le caratteristiche olfattive: il profumo deve essere intenso e l’aroma molto persistente.

Acquista Online i Panettoni della Pasticceria D’Amore di Taormina

Grazie alla vendita di panettoni online della Pasticceria D’Amore, quest’anno potrai regalare o mettere sulla tua tavola delle feste un autentico Panettone Artigianale.

Arriverà direttamente a casa tua conservando tutta la fragranza e la bontà di un Panettone Artigianale appena sfornato e decorato con gusto ed eleganza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *