La Frutta Martorana

La Frutta Martorana o di Marzapane, insieme ad altre specialità della pasticceria siciliana, è un prodotto tipico dell’Isola. E’ realizzata con ingredienti semplici, zucchero e farina di mandorle, ma la sua particolarità sta nella fedele riproduzione in miniatura di frutti e ortaggi. Questi dolcetti, talmenti belli e perfetti alla vista da sembrare finti, sono diventati un vero e proprio souvenir della Sicilia. I turisti, infatti, lo apprezzano molto e prima di ripartire ne acquistono sempre una scatola da portare a casa o da regalare agli amici.

Nella pasticcerie siciliane la Frutta Martorana si trova tutto l’anno e, come abbiamo detto, i turisti ne vanno matti. Questo dolce, però, è tipico della festa del 2 novembre e in questi giorni di fine ottobre, le vetrine delle pasticcerie dell’Isola sono un vero trionfo di colori ed il profumo inconfondibile riempie le strade.

Le origini della Frutta Martorana sono molto antiche e si fanno risalire agli arabi, i quali avevano diffuso in Sicilia un dolce a base di mandorla molto simile a quello che noi oggi chiamamo marzapane. La storia ci tramanda, però, che la Frutta Martorana è stata creata dalle suore del monastero di Santa Maria dell’Ammiraglio, a Palermo, per le nobildonne dell’ordine di San Benedetto su richiesta della fondatrice del convento Eloisa Martorana, da cui deriva appunto il nome di questi dolci.

La leggenda, invece, vuole che all’interno del monastero le suore avessero creato uno dei giardini più belli della città. Il vescovo della città, incuriosito, decise di andarlo a visitare ma lo fece in autunno, quando gli alberi erano spogli e l’orto non dava molti ortaggi. Le monache allora, per non deludere le aspettative del loro illustre ospite,  decisero di creare con la pasta di mandorla dei frutti colorati per addobbare gli alberi spogli e degli ortaggi per riempire il loro orto.

Per la sua bontà oltre che la sua bellazza, la Frutta Martorana cominciò a diffondersi sempre di più anche grazie al commercio, avviato dalle stesse suore che iniziarono a venderla alle famiglie ricche di Palermo. Dopo più di 500 anni di storia, la Frutta Martorana è oggi conosciuta in tutto il mondo ed ha ottenuto il riconoscimento di “Prodotto Agroalimentare Tradizionale”.

Grazie allo shop online della Pasticceria D’Amore puoi ricevere un vassoio di coloratissima e deliziosa Frutta Martorana da Taormina direttamente a casa tua!

Share this post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *